CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

domenica 22 marzo 2009

Zante - Grecia



Isola di Marathonisi (sembra una tartaruga...)

Blue Caves

Spiaggia del Naufragio

Mare vicino alla Spiaggia del Naufragio
Tartaruga
Tartaruga Caretta Caretta

Zante (o Zackintos - Zacinto) è l'isola Greca dove nacque Ugo Foscolo e a cui dedicò la famosa poesia "A Zacinto".
L'isola possiede un bellissimo parco marino che è situato lungo la costa sud; abbracciando il tratto di mare che si estende dal promontorio di Capo Marathia, fino alla spiaggia di Gerakas, comprende sia l’entroterra delle spiagge di Limni Kerì, Laganas e Kalamaki, sia le Strofadi, che sono due piccole isole situate a cinquanta miglia nautiche a sud di Zacinto.Le più importanti specie animali che si cercano di salvaguardare sono le tartarughe di mare Caretta-Caretta e le foche del Mediterraneo Monachus Monachusrraneo. Mentre le prime sono presenti in tutte le aree del parco e scelgono ogni anno le sabbiose spiagge a sud di Zante per riprodursi, le seconde vengono solitamente avvistate nella baia di Laganas, ma per la riproduzione preferiscono le numerose grotte della costa occidentale dell’isola.
Chi va a Zante deve per forza fare un'escursione alla "spiaggia del Naufragio" (o Nauvagio), è possibile arrivarci solo via mare, quì il mare è di un azzurro fantastico, e sulla spiaggia c'è il relitto di una vecchia nave che contrabbandava sigarette...
Con piccole barche si puo' poi fare un'escursione per avvistare le tartarughe, ce ne sono tantissime ed è obbligo andare a vederle perchè daltronde Zante è l'isola delle tartarughe!e nei negozi di souvenir questo animaletto è ovunque!
C'è poi la gita alle "Blu Caves" quì la formazione unica delle rocce, crea dei riflessi azzurro, verde ed argento, sulla superficie del mare, sono bellissime e meritano una visita.
L'escursione all'isola di "Marathonisi" (che come vedete dalla foto sembra una tartaruga)è molto carina, è un'isola deserta ricca di verde, di grotte, in piccolo paradiso.
Purtroppo l'isola negli ultimi anni ha subito l'influenza del turismo, alberghi e locali hanno rovinato la bellezza di questa fantastica isola, anche se il Parco marino rimane ovviamente intatto e ci sono tanti cartelli che vietano il rumore o di andare in determinate aree in alcune ore della giornate e senza permessi e tanti controlli per preservare il parco.
Io consiglio di andarci a giugno, luglio o settembre e di evitare agosto poichè è troppo piena di turisti.
Visitatela e poi ditemi!io mi sono trovata molto bene, tra l'altro adoro le tartarughe e vederle in mare libere è stato davvero emozionante, un vero spettacolo!!

4 commenti:

  1. grazie per questo stupendo viaggio tra acque cristalline e dolci tartarughe!!!
    baci!!!

    RispondiElimina
  2. che musetto simpatico la tartarughina che spunta curiosa dall'acqua!! che dire del paesaggio e del colore dell'acqua? una vera meraviglia!!

    RispondiElimina
  3. Il mare è bellissimo... non immagini la voglia di mare che ho in questo periodo!
    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  4. Ci andrò questa estate, 14 giorni a Cefalonia e 11 a Zante. Da tutte le parti vedo solo commenti entusiastici delle due isole e foto incredibili!
    Ciao, Flavia.

    RispondiElimina

Grazie per i vs commenti!^___^