CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

domenica 17 maggio 2009

Ferrara

Appena arrivati a Ferrara all'hotel scelto,Il Ripagrande Hotel, ci hanno consegnato un biglietto da esporre sulla macchina (costo 3,00 euro per 24 ore) per il parcheggio a pagamento sulla strada.
A Ferrara tutti girano con biciclette o a piedi...Quindi l'inquinamento è davvero poco.Sistemato i bagagli in camera, con cartina alla mano abbiamo iniziato la visita della città!
La città è molto caratteristica: tutta intorno è circondata dalle mura, ha uno stupendo castello, una cattedrale enorme, il famoso palazzo Diamanti e come è noto è la città in cui visse la famiglia degli Estensi.
In mattinata riusciamo a visitare la maggior parte dei monumenti (la Cattedrale,il Castellola piazzetta, due chiesette),è già ora di pranzo e ci fermiamo poi in un bar: il "Caffè della Corte" (Largo Castello n.16, praticamente vicinissimo al castello)è piccolino ma molto carino, noi ci sediamo fuori ad ammirare la vista del castello e ci gustiamo una buonissimi piadina romagnola (beh, siamo in questa bellissima regione e gustare la piadina è quasi d'obbligo!).
Riprendiamo poi a camminare per visitare il Palazzo Diamanti, l'orto botanico (sfortunatamente è chiuso...infatti è aperto solo in settimana...ammiro quindi dai cancelli le bellissime piante), poi giungiamo a parco Massari dove si puo' stare tranquillamente seduti a riposare in mezzo al verde e di fianco c'è palazzo Massari. Sulla cartina poi vediamo che c'è il cimitero ebraico, decidiamo di visitarlo..ma risulta chiuso..purtroppo,quindi andiamo a Piazza Ariostea, dove c'è un bel parco verde e dei piccoli campi per giocare a tennis.
Dopo questa sosta decidiamo di tornare verso il centro, camminiamo per in numerosi negozi gustandoci un buon gelato.
In piazza ci sono diverse bancarelle molto carine di vari prodotti.
E' quasi ora di cena, torniamo in albergo a riposarci un po' e ci cambiamo per la cena, una fantastica cena che facciamo nel caratteristico ristorante dell'albergo.
Dopo cena andiamo in piazzetta e che sorpresa, c'è la benedizione della contrade (a Ferrara verso la fine di maggio c'è il palio...), ci sono gli sbandieratori e i membri delle contrade sono tutti vestiti con abiti antichi elegantissimi, è davvero un bello spettacolo!!
quì sotto le fotine di Ferrara:

5 commenti:

  1. dev'essere bellissima Ferrara! come mi piacerebbe visitare qualche altra città! Il 2 giungo andremo a Rimini, vedremo!!! :-P

    RispondiElimina
  2. Ciao Pinky,
    deve essere proprio carina Ferrara..mi hai fatto venire vogli adi andarci..sembra una città medievale toscana..molto carina!
    E' troppo interessante fare il giro delle città praticamente con te..
    baci

    RispondiElimina
  3. ciao...mi hai fatto voglia di andare a visitare Ferrara!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che belle queste foto di Ferrara! E che interessante il tuo racconto! Mi hai fatto venir voglia di preparare la valigia!
    Io vado matta per i viaggi e quando ho scoperto che bastava provare un reggiseno alla lovable per avere un buono sconto per una vacanza 2x1, mi sono fiondata a provare! è fantastico! adesso ho in mano il mio sconto e devo solo scegliere la destinazione...se ti piace viaggiare, approfittane anche tu! Cmq complimenti per il blog è proprio bellissimo!

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che ti sia piaciuta la mia città, in effetti è carina da visitare nei weekend. I momenti più belli per visitarla per me sono il mese di maggio per il Palio (in particolare quando fanno il corteo in costume) e in agosto con i buskers, di notte la città si riempie di artisti itineranti in ogni piccolo angolo e via del centro.
    Magari se hai intenzione di ritornarci fammi sapere così ci incontriamo! ^_^
    ciao

    RispondiElimina

Grazie per i vs commenti!^___^